perugia-1

Il centro storico di Perugia si adagia su un’acropoli che sorge all’altezza di circa 450 m s.l.m. Nel punto più alto, Porta Sole, l’altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un’altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un’acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte. All’originaria cinta delle mura etrusche, lunga 3 km, si aggiunse nel Duecento e nel Trecento una nuova e definitiva murazione lunga 9 km, quasi del tutto integra e che delimita una superficie di 120 ettari.

 

Cosa visitare assolutamente a Perugia?

Fontana Maggiore
La Fontana Maggiore (1275-1278) è uno dei principali monumenti della città e di tutta la scultura medievale.

Rocca Paolina
Costruita tra il 1540 e il 1543 per volere di papa Paolo III, la Rocca Paolina ha rappresentato, fino al 1860, il simbolo del potere papale sull’antico comune.
Oggi, dopo le demolizioni post-unitarie, restano gli imponenti sotterranei con i basamenti degli edifici medievali dell’antico borgo di Santa Giuliana e delle case dei Baglioni che, insieme alla Porta Marzia, vennero inglobati nella fortezza. Oggi la Rocca Paolina è attraversata da un percorso di scale mobili che collegano Piazza Partigiani a Piazza Italia, in centro.

Galleria nazionale dell’Umbria
Contiene la maggiore raccolta di opere, dal XIII al XIX secolo, di artisti (tra gli altri Arnolfo di Cambio, Piero della Francesca, il Perugino, Pinturicchio) passati per l’Umbria.

Eventi da non perdere!

Eurochocolate
Evento di 7 giorni sul mondo del cioccolato che a ottobre porta a Perugia circa un milione di persone.
Per info clicca qui

Festival del Giornalismo
Rassegna internazionale sul giornalismo che solitamente si svolge ad aprile e che prevede incontri gratuiti con i più importanti giornalisti italiani e stranieri.
Per info clicca qui

Cantine Aperte
Durante il mese di maggio le migliori cantine dell’Umbria aprono le loro porte a migliaia di persone desiderose di degustare i loro vini. Se siete intenzionati a darci dentro non preoccupatevi: a Perugia, durante questo periodo, vengono organizzati molti servizi navetta che vi permettono di visitare le tante cantine aderenti senza alcun bisogno di usare l’auto 😉

Umbria Jazz
Probabilmente l’evento più importante in Europa legato al mondo del Jazz che da oltre 30 anni trasforma la città di Perugia in un grande palcoscenico musicale a cielo aperto. Tantissimi i concerti gratuiti a tutte le ore del giorno (e della notte). L’evento dura circa due settimane e si tiene principalmente nel mese di luglio.
Per info clicca qui

LEAVE A REPLY

13 − dieci =